La Maremma, vero e proprio microcosmo di paesaggi naturali, è in grado di dare vita a scenari incantevoli da percorrere negli itinerari di cicloturismo, senza dubbio adatti a ogni tipo di ciclista, indipendentemente dal suo livello di esperienza.
Montepozzali, fra le colline della Maremma in Toscana e a pochi chilometri dalla gemma Massa Marittima, è una struttura davvero indicata per chi desidera praticare il cicloturismo in Toscana dato il gran numero di itinerari che partono dal Bike Resort, sia per la bicicletta da strada che per la mountain bike.
Dal centro di Massa Marittima nasce un doppio anello ciclistico, molto suggestivo e al contempo impegnativo. Chi è ben allenato lo può percorrere in un solo giorno, ma si consiglia di goderlo in più di una giornata, avvalendosi dell’ospitalità che avrete modo di godere all’Antico Convento di Montepozzali.
I numerosi tragitti a Massa Marittima si rivelano essere abbastanza lunghi, in strade sterrate e a volte asfaltate o immerse nel verde dei vivi boschi della macchia mediterranea. I sentieri sono a tratti contraddistinti da una lieve pendenza, che può arrivare anche al 15 per cento.